Storia della chinesiologia
La chinesiologia applicata è stata scoperta dal Dottor George Goodheart nel 1964. Il Dottor George Goodheart, un chiropratico di Detroit, era una di quelle rare persone in grado di fare scoperte fantastiche guardando la ricerca da una prospettiva diversa e sintetizzando le informazioni in modo diverso. Attraverso tentativi ed errori, ha introdotto il test muscolare manuale nel campo della chiropratica e poi alla fine degli anni '60 ha stabilito il collegamento tra il test muscolare e i sistemi energetici dell'agopuntura cinese.
Ha riunito il lavoro svolto dai suoi predecessori: i punti di Chapman (per la funzione linfatica); i punti di Bennett (per la funzione vascolare); la sua propria tecnica di origine-inserzione (per problemi muscolari); la manipolazione dei cranio ossa, dopo William Sutherland, il lavoro dello specialista cervicale superiore Leon Lewis Truscott, e il suo lavoro sulla relazione muscolo-meridiano di agopuntura-organo utilizzando il feedback del test muscolare sia per la diagnosi che per l'efficacia terapeutica. Questo ha segnato l'inizio della nuova scienza della chinesiologia applicata.
Il Dottor John Thie, DC è stato il primo a ideare un piano per insegnare al pubblico alcuni rudimenti basilari di chinesiologia applicata, omettendo gli aggiustamenti. Thie è partito dalle tecniche di base che erano state elaborate in chinesiologia applicata e ha sviluppato un nuovo sistema che ha chiamato Touch for Health. Voleva insegnare ai laici in modo che potessero equilibrare la propria salute così come la salute della loro famiglia e dei loro amici stretti. Touch for Health ha reso le tecniche di base della chinesiologia applicata disponibili per la gente comune.
Brian Butler, con il permesso del suo ideatore, ha portato la chinesiologia applicata di base negli Stati Uniti ad essere riconosciuta come chinesiologia sistemica nel Regno Unito. L'ha rinominata in questo modo poiché in grado di osservare il corpo in modo sistematico e accurato. Nel 1986 è stata formata l'Accademia di Chinesiologia Sistemica per offrire un nuovo programma di studi che ha attinto dalle ultime ricerche e sviluppi in ambito chinesiologico.