Problemi legati allo stile di vita

La malattia può manifestarsi dopo molti anni se si sono verificati abbastanza eventi, trascurati perché  nessuno era consapevole che stessero accadendo. I sintomi sono i nostri amici, è l'unico modo in cui il corpo  può comunicarci che c'è qualcosa che non va. Ignorare i sintomi, considerarli fastidiosi o mascherarli con  antidolorifici, ad esempio, può portare a malattie più profonde. Non ignoriamo la spia del motore sul  cruscotto dell'auto quando indica che c'è qualcosa che non va, controlliamo da dove viene il guasto e lo  ripariamo. 

1.Squilibri 

Ogni piccola cosa che ci succede, dall'inciampare su un gradino all'abbuffarsi con i cibi sbagliati, ad avere  una discussione, può causare squilibri nel corpo/mente/energia dell'individuo. La maggior parte del tempo gli  squilibri sono minori, quindi potrebbe non esserci alcun effetto notevole sulla salute o sul benessere. Ma, se  vengono trascurati o ignorati quotidianamente e si accumulano possono portare a compensazioni. 

2. Compensazioni 

Quando gli squilibri si accumulano, il corpo deve compensarli. I meccanismi del corpo sono un capolavoro  dell'abilità progettata per adattarsi e sfruttare al meglio ogni situazione. È improbabile che questi causino  problemi seri, forse solo una sensazione di essere un po' sotto tono e sintomi vaghi e lievi. Se anche queste  compensazioni vengono accumulate, di solito portano a cambiamenti funzionali. 

3. Cambiamenti funzionali 

Se si verificano cambiamenti funzionali, di solito sono presenti disagio e dolore di qualche tipo. Questo  potrebbe non essere sufficiente a far sì che l'individuo cerchi aiuto professionale. Probabilmente liquida il  problema e spera che passi. Le cose di solito passano, vero? Ma, se non passano, la persona potrebbe  sperimentare sintomi come pelle irritata, indigestione, mal di testa, mal di schiena, dolore al collo, e spalle  rigide, tuttavia nulla che alcuni antidolorifici da banco non possano eliminare. O no? E se non passano,  possono insorgere sintomi debilitanti, o lo squilibrio può rimanere nascosto. Alcune malattie non si  manifestano fino a quando non sono molto avanzate. 

4. Problemi persistenti 

Quindi il problema persiste, e peggiora gradualmente aumentando in gravità. Ma può essere sopportato, o  forse la persona dovrebbe cercare aiuto. Forse la prossima settimana, se la situazione è ancora la stessa.  Quindi i sintomi persistono. 

5. Trattare i sintomi 

La pubblicità moderna per i farmaci da banco non ha il permesso di offrire una cura, nella maggior parte dei  paesi. Sono solo autorizzati per legge a offrire sollievo dai sintomi. Siamo sottoposti quotidianamente a  questo modo di pensare, desiderando pillole, lozioni e pozioni per far sparire il sintomo. È raro che si  cerchino le vere cause del problema, che ci si prenda la responsabilità, o che si suggeriscano e si accettino  cambiamenti nello stile di vita. 

6. Cambiamenti patologici 

Quando ci sono molti squilibri e cambiamenti nel sangue, questo viene chiamato malattia. Spesso ciò non si  manifesta nel sangue fino a quando il problema non è profondamente radicato. La maggior parte delle  malattie, ma non tutte, causano grande dolore e distress nelle loro fasi avanzate.

7. Morte 

Scritto da Claire Muller, Direttrice dell'Accademia di Chinesiologia Sistematica.

Previous
Previous

Storia della chinesiologia

Next
Next

L’approccio olistico del corpo: MCPE